Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 e del D.Lgs n. 50 del 15/01/1992, dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio o luogo indicato dell'acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali.

L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all'acquirente del diritto di recesso.

 

POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?

La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

 

IN COSA CONSISTE?

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine convenzionale di 15 giorni dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

COSA INCLUDE?
VI-MUSIC rimborserà tutti i pagamenti relativi all'ordine oggetto di recesso ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna al netto dei costi supplementari. Il consumatore sosterrà comunque il costo diretto della restituzione dei beni.
VI-MUSIC potrà trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i beni oppure finchè il consumatore non abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Il consumatore dovrà restituire i beni senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine sarà rispettato se il consumatore rispedirà i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Il consumatore sarà comunque responsabile della eventuale diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

 

COSA ESCLUDE?

Il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona all'interno di un punto vendita. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, che sono stati aperti dal consumatore. Il diritto di recesso si applica ai beni acquistati e le spese di consegna(se pagate). Inoltre saranno scalati,se merce acquistata in contrassegno,i diritti di contrassegno incassati dal corriere.

 

COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO?

È necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati:

- imballaggi originali non usurati e integri di tutte le loro parti

- fattura originale

- in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i                                                                                                                                                         

- coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura);

A questo punto si puo contattare il Servizio Clienti di vi-music , che vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dandovi contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.

La procedura è qui di seguito riassunta:

Invio di una comunicazione (a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno) sottoscritta contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti [il proprio numero d'ordine, di fattura, l'indirizzo email con cui ci si e registrati, quali prodotti devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il codice articolo), nonchè le coordinate bancarie che ci permetteranno di effettuare un bonifico bancario a vostro favore per il rimborso].

 

COME SI EFFETTUA LA SPEDIZIONE "DI RIENTRO" A VI-MUSIC?

1. Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. vi-music si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.

2. La merce andrà spedita a proprie spese, al seguente indirizzo: VI-MUSIC , C.so Umberto I,126/130 - 83100, Avellino.

Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che vi-music non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

 

IN QUANTO TEMPO VIENE EFFETTUATO IL BONIFICO PER IL RESO?

Entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, vi-music provvederà ad effettuare l'accredito al cliente dell'importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura. Nel suddetto accredito verrà rimborsato il valore dei prodotti e delle spese di spedizione di andata(se pagate) e non di ritorno che restano a carico del cliente,inoltre saranno scalati,se merce acquistata in contrassegno,i diritti di contrassegno incassati dal corriere.Ciò in conformità all'art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999.

 

Il Diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi si accerti:

  1. Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo
  2. La mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale
  3. L'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori,cavi,manuali,parti,etc...)
  4. Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

 

Nei casi sopra indicati, vi-music provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

 

AVVERTENZE

vi-music si riserva sin d'ora di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che:

- non contengano imballi, accessori e manualistiche originali;

- siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti di vi-music;

- siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti di vi-music.

In tali casi le spese di trasporto inerenti sia l'invio che la restituzione saranno a carico del cliente.


Top